Storia della scuola

L’Istituto Comprensivo di Serramazzoni nasce il 1° settembre 2000 e comprende le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado del comune di Serramazzoni.

La nostra istituzione si occupa dell’educazione e istruzione degli alunni, adottando gli ordinamenti e le Indicazioni Nazionali dello Stato, attraverso l’insegnamento che viene attuato da gruppi di docenti in modo unitario.

L’istituzione si occupa di ogni singolo alunno nelle sue specifiche capacità e opera in modo da aiutare ogni bambino a raggiungere il successo formativo e a essere capace di inserirsi nella società apportandovi un contributo costruttivo.

Il nostro Istituto è diviso in 6 plessi:

Scuola dell’Infanzia

Serramazzoni CentroSan Dalmazio

“Casolari”

“Pascoli”

“Zerbini”

Scuola Secondaria di I°

“Cavani”

Situata nell’Appennino Emiliano, in provincia di Modena, Serramazzoni è facilmente raggiungibile dal capoluogo percorrendo la strada Nuova Estense (S.S. 12): si seguono le indicazioni per Pavullo e in località Malandrone si svolta a destra per Serramazzoni. In alternativa si può raggiungere la cittadina percorrendo via Giardini (vecchia S.S. 12, per l’Abetone) da Modena, per Maranello, in direzione Pavullo.
La Segreteria dell’Istituto si trova in centro, 150 m oltre l’incrocio principale con la via Giardini, presso la Caserma delle Guardie Forestali.